sabato 10 novembre 2007

Il mio anello

Normalmente giro su un anello che parte praticamente dalla porta di casa.
Stiamo parlando del territorio di Pontida, a ridosso della DOL.
Inutile dire quanto ciò sia comodo, per il sottoscritto: non devo smontare la bici, caricarla in macchina e andare chissà dove; se ho voglia, quando ho voglia, mi vesto e vado.
Queste le caratteristiche.
Ha una lunghezza di circa 8,5 km, con un dislivello a occhio e croce tra 200 e 300 metri (mah... al momento il ciclocopmputer che ho non è dotato di altimetro, cosa alla quale intendo porre rimedio...) e comprende tratti di singletrack (35 %), doubletrack (45%), 15% di asfalto pianeggiante, circa un 5% non pedalabile, e due o tre strappi abbastanza pendenti e un pò tecnici (le percentuali sono approssimative, tanto per dare un'idea).
Lo trovo abbastanza ideale perchè comprende di tutto un pò.
Un altro vantaggio è che è scarsamente frequentato (mai incontrato altre bici), al punto che circa una volta al mese lo faccio a piedi col machete per pulirlo.
In pratica lo usiamo solo io e i cacciatori. Per questo la mia biga monta un bel campanello, per essere sicuro di non venire scambiato per un cinghiale e subirne la stessa triste sorte.
Quando ho il tempo di effettuare un'uscita completa faccio tre giri, per un chilometraggio totale compreso tra 25 e 30 chilometri, con un tempo totale (soste comprese) di circa tre ore, di cui due e spiccioli di pedalata effettiva. Al momento la mia media si attesta qualcosina sotto i 12 all'ora sui tre giri, con velocità di punta intorno ai 40.
Credo sia una buona palestra, valida tra l'altro per eventuali test (magari...), che spero di poter effettuare quanto prima. E' ideale per trail bikes, ma affrontabile tranquillamente anche con bici da xc come con escursioni (e pesi) maggiori, senza avere fretta... Ha anche il vantaggio che ogni volta ripasso da casa, e quindi posso eventualmente fermarmi per mangiare (non lo faccio mai in effetti).
Il territorio è piuttosto selvaggio (vedi machete), con tratti fangosi, altri sassosi, e nessun ostacolo proibitivo.

Nessun commento: